Ma che letture d’Egitto!

Ma che letture d’Egitto!Nonostante il titolo irriguardoso che abbiamo dato, le letture di testi dell’Antico Egitto che Domenico Diaferia, Roberto Gho ed io proporremo mercoledì 4 ottobre alla Biblioteca Geisser sono serissime, come la cura che è stata riservata al ciclo di incontri. Alcuni testi appartengono al mondo scolastico dell’età ramesside: proprio alla scuola dobbiamo la nostra conoscenza di molti testi egizi antichi, perché gli studenti si esercitavano con lena nella copiatura di testi di epoche precedenti la loro. Avvicineremo così la conoscenza del mestiere di scriba, talvolta recalcitrante allo studio, ma anche, trasversalmente, quello del soldato e di una serie di artigiani considerati assai meno fortunnati degli scribi stessi. Di tono assai diverso le liriche d’amore, che sappiamo fossero destinate a essere cantate o recitate con l’accompagnamento di strumenti, ricche di dialoghi diretti e indiretti: vi prevale il gusto per il gioco letterario più che il sentimento profondo e la sincerità dell’espressione. La lettura termina con l’Inno ad Aton di Amenofi IV, il faraone ribelle al politeismo che aveva dato vita al culto del dio unico, il dio solare Aton, in cui è possibile riconoscere la volontà di una personale ricerca artistica.

Calendario dei prossimi incontri “Tramonti d’Egitto” sulla civiltà dell’Antico Egitto, a cura di Renato Mario Ferro, alla Biblioteca civica Alberto Geisser, corso Casale 5, Parco Michelotti; ingresso libero:

Mercoledì 4 ottobre da “Letteratura e poesia dell’Antico Egitto” (Einaudi) Letture di liriche d’amore, racconti e aspetti di vita,con Domenico Diaferia, Letizia Gariglio, Roberto Gho.

Mercoledì 11 ottobre Iside oltre i confini dell’Egitto. La dea nel Piemonte romano. A cura dell’egittologa Ilaria Montiglio.

Mercoledì 18 ottobre La tomba intatta di Kha e Merit. Il mistero dei vasi canopi e del secondo Libro dei Morti. A cura di Luca Peis.

Mercoledì 25 ottobre Wadi Hammamat e il papiro delle miniere. A cura di Franco Brussino.

Questa voce è stata pubblicata in articoli dal 2010 al 2017, Letture, presentazioni, performances. Contrassegna il permalink.