PROPOSTA PER SCUOLE PRIMARIE. Incontri su matematica vedica e laboratorio lettura

INCONTRI GRATUITI SULLA MATEMATICA VEDICA

LABORATORIO LETTURA SU VEDICHESTORIE

Sto promuovendo la diffusione del volume di racconti, per bambini tra i sette e i dodici anni, VedicheStorie. Storie di matematica vedica, di cui sono autrice.

La matematica vedica prevede per i bambini in età di scuola primaria un sistema di calcolo veloce, che consente di eseguire oralmente le operazioni più semplici come quelle complesse, con sorprendente facilità e rapidità. È la matematica di cui si parla negli antichi poemi dei Veda e data almeno tremila anni. Contenuta nei Sutra è stata risvegliata nel 1900 da Shri Bharati Krisna Tirthaji, che ne ha offerto al mondo occidentale la sua preziosa interpretazione. È molto diversa dalla matematica occidentale perché si fonda sull’uso di entrambi gli emisferi cerebrali, è altamente divergente e creativa.

Nel caso delle VedicheStorie ho veicolato temi matematici attraverso la narrazione di racconti, convinta che molti bambini necessitino di una buona sollecitazione del loro pensiero narrativo per aprirsi a quello paradigmatico.

Il volume in oggetto contiene tre racconti: Facciamo gli indiani. Come è stato inventato il modo di scrivere i numeri. Racconta una breve gita scolastica in un giardino, le cui siepi presentano tracciati di numeri. I bambini protagonisti del racconto fanno un’esperienza corporea e scoprono la corrispondenza fra grafia dei numeri e variazioni di direzione (angoli). Diamo i numeri? Come contare per nove sulle dita. Racconta delle difficoltà di un protagonista a imparare meccanicamente le tabelline; unico vero sostegno un’amica. Con lo spirito del gioco i protagonisti scoprono e sperimentano, per caso, una diversa strada di apprendimento. Non sanno che il metodo sperimentato è assai antico: è il metodo vedico, di tipo visivo, in cui l’apprendimento è sostenuto dall’uso del corpo (mani). Digit. Come moltiplicare per sei, sette, otto, nove con le dita. Il protagonista viene a contatto, attraverso Internet, con una coetanea indiana, e viene a conoscere la possibilità di allargare la tecnica di calcolo corporeo ad altre tabelline. Inizia la tregua nella solida inimicizia fra Dante e la matematica.

Offro alle Scuole Primarie della città di Torino e delle aree limitrofe la disponibilità a svolgere incontri (gratuiti) con gli Insegnanti, sotto forma di brevi laboratori di lettura: modalità che rende apprezzabile il rafforzamento delle connessioni interdisciplinari sul tema trasversale che ho indicato, e consente di aggregare discipline e docenti di materie diverse, nel pieno rispetto delle Indicazioni Nazionali del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Gli insegnanti con cui sono venuta a contatto hanno evidenziato il bisogno di individuare e svolgere, all’interno dei curriculi, attività di integrazione fra discipline diverse: i racconti di VedicheStorie possono nel caso specifico soddisfare questo tipo di esigenza, unendo l’aspetto letterario e quello matematico.

Le scuole che desiderino organizzare incontri potranno accordarsi direttamente con me all’indirizzo mail: info@letiziagariglio.it

Questa voce è stata pubblicata in Formazione, educazione e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.