Biografia

Biografia

Letizia Gariglio
scrittura
giornalismo
teatro

Per quanto riguarda l’attività giornalistica, sono iscritta all’Ordine Giornalisti del Piemonte, ho avuto un rapporto professionale dal 1997 con Piemonte Notte, quindicinale edito da AR.CO edizioni; in seguito con Europa Notte, mensile edito da European Consulting Enterprise srl; ho collaborato con entrambe le testate al lavoro di redazione, nonché all’impostazione e allo sviluppo delle testate stesse. Ho fondato in seguito con colleghi giornalisti il mensile di cultura Europa Notes, di cui sono stata responsabile di redazione e per il quale ho costantemente scritto fino al 2001. In seguito ho scritto regolarmente fino al 2011 su Oltre, rivista bimestrale di cultura, occupandomi di critica d’arte, di teatro e di cultura. Dal 2012 ho scritto sulla rivista InOgniDove (Piemonte), su temi di cultura, fino al termine della pubblicazione della rivista. Dall’agosto del 1918 mi occupo della pubblicazione di Parole in rete  (www.parole-in-rete.net), periodico mensile on line di cultura, di cui sono direttrice responsabile e sul quale pubblico articoli. 

Corsi di aggiornamento in ambito giornalistico: Corso di Deontologia (Ordine Giornalisti, 2014); Fondamenti di giornalismo digitale,(Ordine Giornalisti, 2015); Carta di Firenze (Ordine Giornalisti, 2015); Storia del giornalismo contemporaneo,(Centro Italiano Studi Superiori per la Formazione e l’Aggiornamento in Giornalismo Radiotelevisivo, PG, 2015); Privacy, diritti della persona e rischi di discriminazione, (Centro Italiano Studi Superiori per la Formazione e l’Aggiornamento in Giornalismo Radiotelevisivo, PG, 2015); Le regole del giornalista tra vecchi e nuovi media, (Ordine Giornalisti, 2016); Strumenti di verifica delle notizie e contrasto alle fake news, (Ordine Giornalisti, 2017); Flessibilità del lavoro, rigidità del linguaggio, questione di genere, (Ordine Giornalisti Consiglio Nazionale, 2017); L’Agenda 2030 e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Ordine Giornalisti, Consiglio Nazionale, 2019); Giornalisti sotto scorta, (Ordine Giornalisti, Consiglio Nazionale, 2019); L’Unione Europea: istruzioni per l’uso, (Ordine Giornalisti, Consiglio Nazionale, 2019); Le nuove fonti (Ordine Giornalisti,Consiglio Nazionale, 2019); La libertà, (Ordine Giornalisti,Consiglio Nazionale, 2019); La tempesta perfetta, (Ordine Giornalisti, Consiglio Nazionale, 2022); Violenza contro le donne: le regole dell’informazione, (Ordine Giornalisti, Consiglio Nazionale, 2022); Codice Rosso: i nuovi reati – Prima parte), (Ordine Giornalisti, Consiglio Nazionale, 2022); Codice Rosso: i nuovi reati -Seconda parte), (Ordine Giornalisti,Consiglio Nazionale, 2022); Geopolitica della libertà di stampa (Ordine Giornalisti, Consiglio Nazionale, 2022); Lo sviluppo sostenibile oltre la pandemia: le prospettive economiche, sociali, ambientali e istituzionali alla luce dell’Agenda 2030 (Ordine Giornalisti, Consiglio Nazionale, 2022); Intelligenza artificiale e giornalismo: tra opportunità e nuove problematiche (Ordine Giornalisti, Consiglio Nazionale, marzo 2024).


Per quanto riguarda i libri, nell’anno 2006 il Gruppo Editoriale Olimpia di Firenze ha pubblicato il volume Torino esoterismo e mistero, all’interno di una collana sulle città esoteriche. 

Nel 2013 la casa Editrice Nuova Ipsa (Palermo) ha pubblicato VedicheStorie, volume di racconti per ragazzi sulla matematica vedica. 

Nell’aprile 2015 è uscita la raccolta di poesie Amaritudine, per la casa editrice Nuova Ipsa, Palermo. 

Nel dicembre 2016 è stata pubblicata la raccolta di racconti La felicità è momentaneamente occupata, Nuova Ipsa Editore, Palermo.

Nel 2018 Nuova Ipsa (Palermo) ha pubblicato il saggio Sulle tracce della Dea. Quando la femminilità esprimeva il massimo grado della sacralità, un saggio sul sistema sacrale d’impronta femminile precedente l’instaurarsi delle società patriarcali, una ricerca sulle tracce della Dea nelle cosmogonie, nelle mitologie, nella presenza di dee storiche, nelle pietre, nella terra.

Nel 2023, sempre per Nuova Ipsa, Palermo, è uscito il volume Come articolare il presente. Informazioni parallele per obliqui fatti, raccolta di miei articoli pubblicati dal 2018 al 2023, scritti secondo un percorso di pensiero indipendente, riguardanti il mondo dell’informazione, la sua manipolazione, l’uso della lingua.


Sono autrice di testi teatrali (rappresentati in stagioni professionali di teatro e in rassegne culturali e teatrali), e di testi di recital, i quali hanno tutti partecipato a manifestazioni e eventi culturali, dando vita a performances. Testi teatrali scritti : Andaluzas, Fili, Stagioni, scenario del tempo, Verde que te quiero verde, Sport sport sport, Caffè corretto Jerez, Come Comunicare, Torino esoterismo e mistero (liberamente tratto dal volume omonimo), Miti trame e orditi. I testi hanno tutti visto la messinscena di cui ho curato la regia. Testi di recital dal 2003 ad oggi: Amaritudine, Un’algebrica luna raffredda questa notte, Un secolo azteco era trascorso, Elementali, Fui nell’acqua sorgiva. I testi sono stati tutti oggetti di performances.

Per quanto riguarda l’attività teatrale, dopo una formazione teatrale giovanile ricca e complessa, in Italia (diploma Teatro Stabile Torino) e all’estero, tenuta nel tempo in aggiornamento, ho lavorato in teatro prima come attrice professionista, poi come regista. Negli ultimi anni ho dedicato molto spazio a performances individuali o di gruppo su testi personali e a letture poetiche di testi miei o di amici artisti, con i quali perdura un sodalizio ultradecennale; una duratura e significativa cooperazione artistica è altresì quella che si è svolta per oltre trent’anni con il chitarrista Francis Duende e la sua chitarra mediterranea. In anni più recenti è importante il lavoro di ricerca svolto con il gruppo di teatro-danza Blueknees (Ginocchia blu) e con il gruppo teatrale di ricerca Arcoscenico.
Ho partecipato a numerose letture interpretative, su testi omonimi di Domenico Diaferia: Passeggiando per Borgo Po (dal 2007 al 2011)); Se tu sei (2008 e 2009); Dell’altro (2010); Come una vita (2011); Né santi né navigatori. Ho condotto nel 2011 Incontri d’artista a Chieri. Ancora con Diaferia: E se fosse poesia? (2011); Chicchi di riso in agrodolce. Lettura dei racconti Antologia del travet di Grazia Valente (2011); Le Matrioske fabulose di Diaferia (2013).


Corsi. Poiché ho tenuto corsi di dizione e recitazione dagli anni ’80 fino ad oggi, ho seguito decine di gruppi di allievi, le loro produzioni saggistiche, le loro creazioni artistiche e i loro passi nel mondo dello spettacolo teatrale. In particolare ho condotto laboratori e corsi di Dizione e recitazione, Espressione teatrale, Formazione teatrale a diversi livelli; corsi di Approccio alla messinscena, Grammatica delle emozioni, Respirazione e valenza espressiva, Voce e comunicazione, Come affrontare un testo, ecc.
Ho elaborato una metodologia personale di training dell’attore, e di insegnamento della dizione che ho avuto l’occasione di illustrare in numerosi incontri e applicato nelle lezioni, aggiungendo poi successive elaborazioni. Sull’argomento sto preparando una pubblicazione.Ho avuto esperienze sul piano didattico come operatore culturale per enti e organismi scolastici, a livello di progettazione e conduzione di corsi e seminari. Nell’ambito della didattica aggiungo che sono stata insegnante statale di ruolo per una ventina d’anni; l’esperienza scolastica mi ha impegnata in laboratori linguistici e teatrali. In seguito ho insegnato Italiano a stranieri (Ditals Università Siena). In seguito sono stata molto impegnata in esperienze teoriche e pratiche di home-schooling.
Ho svolto attività di consulenza didattica (per la lingua italiana) e formazione per gli Insegnanti per la Scuola primaria di scuole pubbliche e scuole private con sedi in Piemonte e centri in tutto il mondo: lezioni (fra altre) di Scrittura poetica, Scrittura creativa, Giochi con parole, La struttura della fiaba, La descrizione, Impostazione della forma dialogica, Scrittura di narrazione, Lettura interpretativa (finalizzati all’insegnamento).
Ho tenuto corsi di aggiornamento per gli insegnanti in Piemonte e Valle d’Aosta su Formazione sulla lettura, Comunicazione attraverso gli aspetti non verbali, Comportamento vocale quale fonte di comunicazione, Scrittura creativa. Come implementare nel processo d’insegnamento gli aspetti emotivi veicolandoli attraverso la voce e il corpo. Corsi di scrittura creativa si sono svolti in ambito di iniziative artistiche anche in Sardegna (Carloforte). Ad essi si sono aggiunti corsi di Scrittura efficace, e su La narrazione.Ho tenuto corsi sulla voce finalizzati al teatro-danza: Tecniche fondamentali di espressione verbale per l’uso interpretativo della voce nel teatro/danza e Attrezzi fondamentali per l’uso espressivo di corpo e voce

Come formatrice dell’area di Comunicazione ho lavorato come consulente per grandi aziende, aziende formative, scuole, associazioni, organismi locali, nel campo della didattica della parola e della voce, e a livello di conduzione e progettazione di corsi e seminari per enti locali e organismi scolastici. Ho tenuto corsi su Sviluppo della creatività, Comunicazione creativa, Comunicazione non-verbale, Come parlare in pubblico, Come maturare una voce espressiva, Corsi integrati per manager di dizione e comunicazione, ecc. Molto lavoro si è svolto con finalità professionali diverse da quelle artistiche anche nell’ambito di aziende private.
Molto materiale documentario è stato raccolto negli anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *